
Strette di mano di colori diversi, pietanze mai assaggiate prima e tanti amici. È quello che ho incontrato più di 10 giorni fa all’aperitivo colorato promosso dalla Caritas di San Giorgio in Bosco. L’occasione? Festeggiare la chiusura del corso di italiano per stranieri.
Ho potuto assaporare la cultura di Brasile, Albania, Costa d’Avorio, Nigeria, Filippine, India, Senegal, Marocco, Tunisia e Ucraina. Ho ascoltato storie. Ho visto come sia bello questo mondo colorato.
Vogliono farci credere che gli stranieri siano “diversi da noi”, che vogliano solo darci fastidio e rubarci quello che è nostro. Per anni alcuni partiti politici hanno fatto della lotta all’accoglienza la propria propaganda.
“Accogliere” è formato dal verbo “cogliere”. È proprio questo che dobbiamo fare: cogliere. Cogliere il positivo che una nuova società multiculturale ci dona. Cogliere l’opportunità di aggiungere nuove conoscenze. Cogliere il lavoro di tanti volontari che si mettono in gioco per dare a chi arriva strumenti per integrarsi.
Il corso di italiano per stranieri è uno di questi.
Ringrazio il gruppo Caritas per questa bella iniziativa e Giovanna per avermela fatta conoscere.
Lascia un commento