
Oggi 1 maggio festa dei lavoratori voglio raccontavi quello che è successo circa un mese fa.
Ho partecipato a una challenge su Instagram, lanciata dalla content creator Carlotta Berti e dal portale Nice2Job, dove si doveva raccontare un’esperienza lavorativa positiva o negativa.
Io ne avevo una sicuramente negativa visto che, nel 2021, ho rischiato quasi una querela dopo aver risposto a un annuncio su Facebook.
Lo scopo era poi partecipare, se scelti, all’incontro ORIENTAMENTO AL FUTURO per portare la propria testimonianza e così è stato.
Venerdì 4 aprile eccomi quindi in quel di San Donà di Piave presente a questo workshop interessante.
Temi principali: l’abbandono scolastico e l’inattività giovanile. C’è infatti una percentuale di giovani che abbandonano la scuola o non hanno un’occupazione.
Si è parlato, poi, del concetto di tempo. Quello che si vede adesso è che, rispetto ad anni fa (prima del COVID), il tempo libero è prezioso quindi si lavora per le ore richieste e si dà più importanza a trovare un lavoro che permetta di occuparsi di famiglia e passioni.
L’incontro ha poi evidenziato come ci si può occupare non solo di azienda. La presenza di Carlotta Berti ha fatto vedere come una passione può diventare un lavoro e la cooperativa sociale CONTROVENTO che si occupa di inserimento di persone diversamente abili ci dimostra che è possibile impegnarsi in progetti lavorativi sociali.
Molto particolare l’aperitivo divergente proposto dall’associazione AUT IS MORE impegnata in progetti che vedono protagonisti ragazzi con autismo.
Un’occasione che mi ha portato nuove conoscenze e mi ha fatto riflettere sul mondo del lavoro sempre in continua evoluzione.
Sono stata felice di condividere la mia testimonianza.
Ringrazio Nice2Job e Carlotta per questo invito.
Lascia un commento