Non siamo statue del pensiero

Spesso quando si parla di pensiero mutabile mi viene in mente quella frase di James Russell Lowell che dice: “Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione”.

In effetti a chi non è mai capitato nella vita di cambiare il proprio punto di vista su opinioni, persone e cose? A me è successo parecchie volte. Prima di avere Amelia, ad esempio, avevo delle convinzioni su bambini e genitori. Mi dicevo: “Quando sarò mamma non farò… non mi comporterò… non dirò…” . Invece quando entri in una determinata situazione tutto viene stravolto.

Succede anche di cambiare pensiero sulle persone. Chi ti era un amico poi diventa conoscente. Chi trovavi antipatico poi diventa il tuo migliore amico. E così via. Vedete, non essere statici è normale. Per fortuna siamo vivi e in continua evoluzione. Poi ogni età ha percezioni diverse del mondo che ci circonda e quindi “maturando” si muta. Un po’ come alcuni frutti che una volta maturati cambiano colore.

Cambiare colore, o meglio opinione, è simbolo di una mente aperta e di un lavoro costante su se stessi per stare bene con noi e con gli altri. È quindi una cosa molto positiva!

Lascia un commento